_MG_3171.jpg

Il nostro olio

La OlioMerlino S.r.l. Agricola sorge su un lembo di terra sul versante Nord dell’Etna e si estende su un fondo di circa sedici ettari nel Comune di Randazzo, in Contrada Feudo Sant'Anastasia.

L’attività olivicola, iniziata nei primi anni ’90 con l'impianto del giovane uliveto, è sfociata nella esclusiva produzione di un Olio Extra Vergine D.O.P “Monte  Etna” con risultati più che soddisfacenti.

Il clima favorevole, con estate calda e asciutta e inverni miti - dovuti anche all’effetto mitigante del vicino fiume Alcantara, le caratteristiche pedologiche del fertile suolo vulcanico ricco di sostanza organica ed elementi minerali, che conferiscono particolare sapidità ai frutti, fanno di questa zona l’ambiente ideale per oli di grande qualità. 

L’azienda, avvalendosi di una assistenza tecnica qualificata che segue l’intero ciclo produttivo, adotta i principi della produzione integrata (basso impatto ambientale, sensibile riduzione dei fitofarmaci e dei fertilizzanti) e pratica l’inerbimento controllato permanente su tutta la superficie coltivata, onde favorire la protezione del suolo, l’arricchimento nel terreno di sostanza organica e la riattivazione della microflora e microfauna del suolo.

 

Caratteristiche

L’Olio Extra Vergine d’Oliva “Merlino” DOP MONTE ETNA è ottenuto da olive “Nocellara Etnea” (per circa il 70%) con aggiunta di olive “Brandofino” (per circa il 30%).

La raccolta avviene a partire dall’invaiatura e non supera la terza decade di novembre. Viene effettuata per pettinatura delle chiome a mano e/o con l’aiuto di macchine agevolatrici e di reti di raccolta distese sul terreno, consentendo così di prelevare solo le olive appena raccolte.

Le olive, a distanza di poche ore dalla raccolta, vengono molite a freddo a una temperatura che non supera 27°C, procedura che consente di trasferire le qualità organolettiche all’olio.

L'olio si presenta, a seconda delle annate, con intensità del fruttato di oliva verde da medio a leggero, accompagnato da note di pomodoro, carciofo, mandorla e floreali.

All'assaggio se ne apprezzano l'armonicità e la rotondità, con amaro e piccante molto equilibrati fusi perfettamente alla complessa e persistente componente aromatica in cui le note vegetali vengono seguite in chiusura dalla leggera persistenza del piccante

Il prodotto si fa particolarmente apprezzare a crudo sul pesce, su verdure e minestre di legumi. Il sapore gradevolmente fruttato lo rende inoltre parimenti indicato su bruschette, ortaggi freschi, arrosti di carne.

IMG_8167 edit.jpg
 

Le cultivar delle nostre olive